Serie D – Girone H – I protagonisti e i Top 11 della Stagione

I migliori giocatori della stagione

Tutti i protagonisti che hanno scritto la storia del Girone “H” del massimo campionato di calcio “dilettantistico” nazionale. Come da ogni buona tradizione che si rispetti, a fine stagione è giusto stilare e menzionare i protagonisti dell’ annata calcistica che più ci riguarda da vicino e “tracciare” quella che “riteniamo” la “Squadra ideale”, il “Top 11” di Puglaicalcio24 di questo avvincente campionato di Serie D – Girone H – che ha visto il suo epilogo a livello di “raggruppamento” domenica scorsa con la sfide di playout che hanno visto “spiccare” l’impresa del Grottaglie in quel di Vico Equense con reti di Fumai e gol decisivo di Loris Formuso al 12° centro personale in stagione. Una vittoria che “riscatta” un campionato non certo eccezionale e che ha permesso alla compagine tarantina guidata da Giacomo Pettinicchio, di conservare per il 13° anno di fila la categoria.

Raggruppamenti di giocatori

Cercheremo attraverso le cifre in nostro possesso di valorizzare i nomi di coloro che hanno fatto la storia della stagione calcistica appena trascorsa. Numeri che nascono dalla disamina di ben 272 partite “condite” da 680 reti, tanta “qualità” e come al solito molta “quantità”, in uno spettacolo con pochi “eguali” in Italia. Un girone “H” di grande spessore che ha messo in evidenza vecchi “baluardi” e nuovi “prospetti”. Autentiche “corazzate” e “team rivelazione”che si sono affrontate senza esclusione di “colpi” fino all’ultima giornata San Severo – Marcianise. Matera, Taranto, Turris, Monopoli, Marcianise, Brindisi, Francavilla in Sinni, più compagini “storiche” come Bisceglie e Manfredonia più le altre “outsider” che hanno “impreziosito” una delle stagioni più avvincenti del massimo campionato dilettantistico nazionale Serie D. Ci soffermeremo a leggere i nomi di tanti “highlanders” e moltissimi “giovani” di cui sentiremo parlare nel prossimo futuro come protagonisti in serie superiori.

Centrocampisti e Difensori

Noteremo come tra tutti questi “under” di valore ci siano molti “esterni d’attacco” e nessuna “prima punta”, tanti “difensori esterni” e pochi difensori centrali”, mentre in controtendenza c’è un aumento dei “mediani” e centrocampisti “puri”. E infine metteremo in risalto il nostro 11 ideale delle compagini pugliesi.

Abbiamo voluto attraverso l’elaborazione di questi 5 “Top Team” dire il nostro grazie a tutti i protagonisti che hanno “infiammato” la passione dei tifosi e hanno scritto al di là del risultato finale, pagine indelebili nella storia di questa stagione di SERIE D – GIRONE H.

Tanti numeri che impreziosiscono le nostre statistiche: 373 “nomi” in generale e 64 in “particolare” per cercare non lasciare nulla al caso……chi ha segnato un gol……chi ha disputato almeno una partita da 7 in pagella…..chi con una giocata ha acceso la fantasia dei tifosi……chi in un modo o nell’altro ha contribuito a rendere “storia” questo torneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *